L’Agenzia Letteraria I soliti ignoti si propone per l’organizzazione di eventi culturali e non:
- presentazioni di libri;
- convegni;
- serate per l’inaugurazione di nuove attività e/o per la celebrazione di ricorrenze aziendali;
- serate a tema.
Fornisce, inoltre, servizi di assistenza linguistica e di interpretariato a ogni livello e per ogni settore.
Non fornitori, ma partner. Chi affida un progetto allo staff dell’Associazione può contare su una professionalità acquisita in anni di esperienza.
Il primo passo è studiare attentamente il profilo e lo stile del committente per poterne interpretare al meglio le esigenze nella fase operativa. Sempre presenti in maniera propositiva, con estrema disponibilita, lo staff collabora attivamente nelle diverse fasi dell’organizzazione, dall’ideazione alla gestione fino alla realizzazione dell’evento.
FASI DEL SERVIZIO
Analisi obiettivi: innanzitutto vengono gli obiettivi e le esigenze del Committente.
Progetto preliminare: dopo aver capito tali esigenze, si predispone un progetto preliminare, in cui sono esposte le proposte, oppure, se il Committente ha espresso esigenze precise e inderogabili, un piano operativo. Al progetto viene accompagnato un primo budget di spesa complessiva.
Definizione del programma dell’evento: cosa fare durante l’evento, con chi, quando e con quale sequenza. Sembra facile? Non lo è.
Gestione operativa dell’organizzazione: nessun disturbo e nessun pensiero: pensiamo noi ai contatti con fornitori, strutture e servizi, responsabili di enti e associazioni per organizzare tutto a puntino.
In questa fase lo staff si occupa di:
- ricercare la location più adatta e in sintonia con il budget;
- reperire le attrezzature tecniche e audiovisive;
- progettare e realizzare spazi espositivi o allestire stand;
- allestire il servizio hostess;
- predisporre il servizio di interpretariato.
Coordinamento e gestione della segreteria operativa: dopo aver pensato all’infrastruttura dell’evento, occorre pensare anche agli invitati, all’ospitalità e alla comunicazione.
Lo staff si occupa quindi di:
- studio e realizzazione grafica di cartelle stampa, kit congressuali, locandine, brochure, inviti, programmi e moduli di adesione;
- corrispondenza con i relatori;
- supporto di public speaking per relatori;
- compilazione della lista invitati;
- spedizione degli inviti e dei programmi;
- prenotazione di biglietti e hotel;
- organizzazione di viaggi e trasferimenti;
- recall telefonico;
- gestione rooming list;
- ufficio stampa.
Post evento: è il momento di tirare le somme e consolidare la positività delle emozioni suscitate nei clienti. Lo staff provvede a spedire ringraziamenti per la partecipazione (con l’eventuale pre-annuncio dell’evento successivo).
Produrre i report.